Flash Alert

Gli aggiornamenti riguardo gli avvenimenti che incidono sul regolare andamento dei trasporti nel mondo.

Luogo
Data
  • Spagna
    20/02/2019

    Lo sciopero generale del 21 febbraio avrà ripercussioni sul trasporto pubblico in Catalogna.

  • Canada
    20/02/2019

    KD Air ha volontariamente e temporaneamente sospeso il servizio per attuare alcuni miglioramenti. La compagnia aerea attualmente non sta operando per migliorare la flotta e i sistemi di bigliettazione.

  • Taiwan
    20/02/2019

    UPDATE China Airlines ripristinerà il normale servizio dei voli dal 21 febbraio.

    18/02/2019 Nonostante i piloti della compagnia China Airlines (CAL) abbiano concordato la fine dello sciopero lo scorso giovedì , la programmazione dei voli non tornerà nella norma fino al 21 febbraio, ha dichiarato il più grande vettore di Taiwan sabato.
    Nonostante la risoluzione del conflitto, alcuni voli tra il 16 ed il 20 febbraio che erano stati annunciati come cancellati in precedenza non saranno ripristinati, sebbene non sia stata aggiunta nessuna nuova cancellazione durante il periodo.

    15/02/2019 I piloti della China Airlines terminano lo sciopero di sette giorni dopo il raggiungimento di un accordo con la compagnia aerea.

    11/02/2019 La China Airlines cancella 26 voli oggi 11 febbraio. Oggi alle 17 è previsto un incontro tra i sindacati e i vertici della compagnia aerea.

    08/02/2019 h 17.45 La China Airlines si è accordata per fare un incontro con il sindacato dei piloti questo sabato, in seguito allo sciopero che ha portato alla cancellazione di 32 voli.

    08/02/2019 h 10.35 I piloti della China Airlines scioperano, più di 20 voli cancellati.

    04/02/2019 Le negoziazioni tra il sindacato dei piloti della China Airlines e la compagnia aerea potrebbero provocare dei cambiamenti allo sciopero indetto dai piloti durante le vacanze del Capodanno cinese.

    01/02/2019 I piloti della China Airlines minacciano di indire uno sciopero durante le vacanze del Capodanno cinese.

  • Finlandia
    20/02/2019

    UPDATE La Traffic Controllers Association-SLJY della Finnish Air ha annunciato un ulteriore sciopero presso gli 8 aeroporti del paese che avrà luogo dalle 9.00 del 3 marzo alle 9.00 dell'11 marzo.

    11/02/2019 Il sindacato degli impiegati del settore dei servizi ha indetto uno sciopero di 39 ore presso otto aeroporti del paese il prossimo 23 febbraio.

  • USA
    20/02/2019

    UPDATE Continuano le cancellazione e i ritardi dei voli della Southwest Airlines a causa dell'attuazione di operazioni di emergenza.

    19/02/2019 Continuano le cancellazioni di voli Southwest Airlines cominciate il 15 febbraio a causa dell'aggravarsi dei problemi di manutenzione velivoli.

  • Pakistan
    19/02/2019

    Alcuni voli domestici e internazionali subiscono ritardi all'aeroporto di Lahore nella giornata di oggi fino a completamento dei lavori di manutenzione della pista.

  • Regno Unito
    19/02/2019

    RMT ha annunciato che i progressi nelle trattative con South Western Railway spingono il sindacato a sospendere gli scioperi pianificati tra febbraio e marzo.

  • Stati Uniti
    18/02/2019

    UPDATE Queste condizioni meteo potrebbero impattare anche sui voli negli aeroporti nelle regioni di Great Plains, Midwest e Mid-Atlantic.
    Gli aeroporti a rischio di ritardo vicino a New York City e Filadelfia potrebbero anche vedere le interruzioni dei voli nella giornata di mercoledì mentre il tempo nuvoloso, ventoso e umido si sposta attraverso la regione.
    Sono stati cancellati più di 850 voli in tutta la nazione, con molti dei quali arrivano negli affollati aeroporti O'Hare e Midway di Chicago.
    Le cancellazioni si sono protratte fino a lunedì, quando i vettori hanno cercato di tornare nei tempi previsti.
    United ha tolto le tasse per i viaggiatori del lunedì che volavano attraverso O'Hare. Questa settimana, la Southwest Airlines aveva già iniziato a rinunciare alle spese di riprenotazione prima della nuova tempesta. È probabile che altri vettori facciano lo stesso con queste previsioni confermate. La Southwest ha lanciato due serie di deroghe, una che copre gli aeroporti da sud-ovest a Great Plains e Midwest e un'altra che copre gli aeroporti nel Mid-Atlantic e Northeast.
    La Southwest non applica commissioni di modifica, ma le deroghe hanno consentito alla maggior parte dei clienti di effettuare il check-in negli aeroporti coperti per effettuare una modifica ai loro itinerari senza pagare una tariffa ricalcolata.
    La prima delle deroghe includeva nove aeroporti. I passeggeri che voleranno martedì saranno coperti nei seguenti itinerari: Albuquerque, New Mexico; Des Moines, Iowa; Kansas City, Missouri; Lubbock, Texas; Oklahoma City e Omaha, Nebraska. I voli di mercoledì saranno coperti a: Chicago Midway, Milwaukee e Minneapolis/St. Paul.
    L'altra rinuncia della Southwest copre i voli di mercoledì da sette aeroporti orientali: Baltimora/Washington; Long Island/Islip, New York; Newark, New Jersey; New York LaGuardia; Philadelphia; Washington Dulles e Washington Reagan National. Quella seconda rinuncia copriva anche il viaggio di lunedì in alcuni altri aeroporti del nord-est a causa di una tempesta separata che si spostava fuori dalla regione.
    I viaggiatori che hanno in programma di volare durante questa settimana dovrebbero continuare a tenere monitorato il meteo, specialmente se i loro itinerari includono i voli attraverso gli aeroporti Great Plains, Midwest e Mid-Atlantic.

    18/02/2019 h 14.30 l servizio meteorologico nazionale ha emesso previsioni meteo pericolose per la maggior parte della regione di Chicago e il nord-est dell'Indiana. Tutti gli automobilisti sono allertati di prestare molta attenzione sulle strade piene di neve con limitata visibilità che richiedono più tempo per viaggiare.
    La nevicata ha causato più di 100 cancellazioni nei due aeroporti principali di Chicago questa mattina, secondo il dipartimento dell'aviazione di Chicago.
    A partire dalle 6:00 di questa mattina (ora locale), sono stati cancellati 97 voli all'aeroporto O'Hare e altri 22 sono rimasti a terra all'aeroporto internazionale Midway.

    18/02/2019 h 9.15 Dato che continua a nevicare in tutta l'aera, numerosi voli sono stati cancellati o hanno subito ritardi all'aeroporto di Chicago domenica.
    Secondo il dipartimento dell'aviazione di Chicago, sono stati cancellati in tutto più di 100 voli, inclusi i 101 all'aeroporto O'Hare ed i 48 all'aeroporto del Midway a partire da mezzogiorno.
    I voli all'aeroporto O'Hare hanno subito ritardi a partire dai 45 minuti.
    Nel frattempo è attiva un'allerta meteo per 4 diverse contee, incluse McHenry, Lake, DeKalb e LaSalle.
    Queste aree potrebbero vedere ancora più neve prima che il sistema potrà spostarsi definitivamente durante le ore notturne.

    12/02/2019 h 15.30 La combinazione di neve e ghiaccio causa ritardi nei viaggi e mancanza di corrente attraverso tutto il Nord Est nella giornata di oggi. La neve e il ghiaccio arriveranno fino a New York City e Boston durante la giornata.
    Le strade sono pericolose e coperte di neve attraverso la maggior parte della Pennsylvania.
    I viaggi saranno difficili, pericolosi, con velocità ridotte, ritardi e cancellazioni previste.
    Le non clementi condizioni meteo nel Mid West e sulla East Coast costringono la cancellazione di voli in molte città.
    La tempesta di neve si sta spostando attraverso tutta lanazione, quindi il servizio meteorologico nazionale ha messo diverse città tra cui Chicago e New York sotto allerta meteo per la minaccia di neve, nevischio e pioggia ghiacciata.
    Ci sono diversi ritardi e cancellazioni all'aeroporto internazionale Dayton, come all'aeroporto internazionale di Cincinnati/Northern Kentucky ed al John Glenn Columbus.
    Tutti i passeggeri che hanno in programma di viaggiare da e per le aree colpite da queste condizioni meteo devono contattare le proprie compagnie con anticipo per la conferma dello stato di volo.
    Gli automobilisti sono pregati di guidare con estrema attenzione.

    12/02/2019 h 12.30 Una tempesta di ghiaccio è arrivata nell'area di Chicago questa mattina e ha reso i viaggi pericolosi o quasi del tutto impossibili.
    E' stato emesso un allarme tempesta di ghiaccio anche per le contee di Cook e DuPage questa mattina.
    Forti venti pomeridiani di 45-50 mph aumenteranno il rischio di interruzioni di corrente verso la fine della giornata di oggi. E' stata emessa un'allerta vento per la contea di Cook ed i territori circostanti dalle 14.00 di oggi alle 3 di questa notte.
    Il tempo gelido ha costretto la linea Metra Electric e la linea Sout Shore a non operare questa mattina, fino a nuovo avviso.
    Il mix di pioggia, neve e ghiaccio ha causato diversi problemi agli aeroporti di Chicago. A partire dalle 4:31 del mattino sono stati cancellati 256 voli all'aeroporto O'Hare e altri 32 a Midway.

    12/02/2019 h 10.30 A causa delle pessime condizioni meteo l'Aeroporto Sea-Tac nello stato di Washington, ha posticipato 240 voli e cancellato altri 320 voli.
    Ha nevicato molto nella zona e all'aeroporto di Sea-Tac di conseguenza la neve si è attaccata alle piste. Il personale sta lavorando per pulire le piste e i vettori si stanno adoperando al fine di scongelare i velivoli.

    12/02/2019 h 9.30 L'aeroporto internazionale O'Hare di Chicago sta affrontando diverse cancellazioni di voli interni e ritardi che hanno un'origine di circa 4 ore e 20 minuti a causa della neve e del ghiaccio.

  • Nigeria
    18/02/2019

    UPDATE Il governo nigeriano ha ordinato la riapertura dei confini nazionali a seguito del posticipo delle elezioni presidenziali e dell'assemblea nazionale da parte dell'elettorato.
    I confini erano stati chiusi la scorsa settimana al fine di garantire un regolare svolgimento delle elezioni.
    Le elezioni presidenziali e nazionali, che avrebbero dovuto svolgersi il 16 febbraio, sono state posticipate di una settimana fino al 23 febbraio.
    Anche le elezioni governative, previste per il 2 di marzo, sono state posticipate di una settimana fino al 9 marzo.
    I viaggiatori dovrebbero continuare a evitare manifestazioni, raduni e manifestazioni pubbliche e monitorare i media locali.

    17/02/2019 I confini (di terra) sono stati chiusi dalle 12:00 domenica 17 per questioni di sicurezza a causa delle elezioni presidenziali.
    Il governo federale ha ordinato la chiusura di tutti i confini dal mezzogiorno di venerdì al mezzogiorno di sabato.
    Le elezioni di stato sono previste fra due settimane, il 2 di marzo.

    16/02/2019 Il 16 febbraio ci saranno le elezioni presidenziali in Nigeria. A causa di la proteste stanno aumentando ad Abuja e in altre città nigeriane tra cui Adamawa, Akwa, Ibom, Imo, Kaduna, Kano, Kwara e River.
    Sono attesi restrizioni nei viaggi, coprifuoco ed i blocchi stradali, nel weekend del 16-17 febbraio. Questo inciderà sui trasporti per e dagli aeroporti internazionali di Lagos e Abuja.
    La polizia ha comunicato che gli orari di restrizione sulla circolazione dei veicoli: dalle 6 del mattino alle 18:00 il giorno delle elezioni, il 16 febbraio, ma questo orario potrebbe essere soggetto a variazioni.
    Se avete in programma di viaggiare in questo periodo di elezioni, dovete tenere conto di questo fattore nei vostri piani di viaggio, prendere le giuste precauzioni e rimanere aggiornati con i bollettini di viaggio delle compagnie aeree e di trasporto.

  • Regno Unito
    18/02/2019

    I membri dello staff addetto ai bagagli ed al check in presso l'aeroporto di Luton ha votato per sette giorni di sciopero a partire dal 3 marzo.
    Lo staff impiegato al GH Ground Handling Services (formalmente conosciuto come Azzurra Ground Handling) sta scioperando contro la decisione della compagnia di imporre un congelamento della paga.
    GH Londra fornisce servizi di assistenza a terra a Wizz Air, la compagnia low cost che serve la maggior parte del centro ed est Europa con 42 rotte da Luton.
    Lo sciopero inizierà domenica 3 marzo alle 18:00.

Data
Durata
  • 10/07/2017
    4h
    Italia-Personale navigante di cabina società easyJet  

    Sindacato coinvolto: FIT-CISL

  • 21/02/2019
    24h
    Spagna-Personale trasporto pubblico in Catalogna  

    Sindacati coinvolti: Intersindical-CSC
    Servizi minimi garantiti: 50% di metro e bus a Barcellona nelle ore di punta e 33% dei servizi ferroviari Renfe

    Differito dal 07/02.

  • 22/02/2019
    22 Febbraio, 9 e 16 Marzo
    SOSPESO - Regno Unito- Personale della South Western Railway  

    Sindacati coinvolti: RMT

  • 23/02/2019
    Dal 23 al 25 febbraio e dal 3 all'11 marzo
    Finlandia -Personale presso gli otto aeroporti del paese  

    Sindacati coinvolti: Palta

  • 25/02/2019
    Due ore per ogni turno
    Spagna-Personale metropolitana Barcellona  

    Sindacati coinvolti: TMB

  • 27/02/2019
    24 h
    Sicilia-Personale Siremar Caronte & Tourist Isole Minori  

    Sindacati coinvolti: Orsa Marittimi

  • 03/03/2019
    Regno Unito-Addetti bagagli e check in all'aeroporto di Londra Luton (società GH Ground Handling - ex Azzurra Ground Handling)  

    Sindacati coinvolti: Unite
    GH fornisce assistenza di terra a Wizz Air.

  • 08/03/2019
    24h
    Italia-Sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private  

    Sindacati coinvolti: USI, SGB, CUB, USB, USI-AIT
    In particolare, tasporto ferroviario: dalle 21:00 del 7/3 alle 21:00 dell'8/3

  • 08/03/2019
    8 h
    Italia-Personale Gh di Catania  

    Sindacati coinvolti: OST ORSA TRASPORTO AEREO

  • 08/03/2019
    4 h
    Italia-Personale navigante della soc. Neos presso l'aeroporto Milano Malpensa  

    Sindacati coinvolti: OST FIT-CISL